sono nata e cresciuta a Roma, mi sono appassionata alla pittura sin dalla più tenera età, amavo perdermi in mondi fantasiosi e pieni di colori, trasponendoli poi su tela. Mi ricordo il mio primo quadro ad olio, che nonostante il mio amore per i colori vivaci fu molto cupo: rappresentava un gufo su di un albero tra delle rupi rocciose al tramonto, mio padre guardandolo mi chiese "perchè è cosi cupo, sei forse triste?" ed io gli risposi che avevo con me solo questi colori. Il giorno dopo mio padre mi fece trovare sulla scrivania una scatola di legno piena di colori ed una tavolozza nuova, la mia felicità fu immensa e mi sento ancora oggi a lui debitrice per avermi sempre incoraggiato ad esprimere la mia creatività.
Quando ero ancora più piccola vivevo nel quartiere di Trionfale e passavo molto tempo nella casa dei miei nonni materni. Da lì, affacciandomi alla finestra vedevo sempre la lunga fila dei turisti che aspettavano l'ingresso ai Musei Vaticani; mi domandavo spesso che cosa spingesse tutte quelle persone a passare ore in attesa. Che cosa era l'arte per attirare tutte quelle persone? In famiglia mio padre quando poteva dipingeva per hobby ad olio e suonava la chitarra, invece mio zio Giuseppe Fabbri era un pittore, diverse volte mi portò alle sue mostre, la moglie di mio zio, la talentuosa artista e prof.ssa d'arte Rosamaria Rizzo, recentemente scomparsa, mi insegnò i primi rudimenti di pittura.
Piu avanti nel corso degli anni mi sono cimentata anche in altre forme di espressione di creatività, come la scultura su creta presso la scuola d'arte del prof. Sabbadino. In seguito per alcuni anni mi dedicai alla lavorazione ed incisione su ceramica in collaborazione con la ceramista scandinava Inge Romer. Per ultimo passai al canto, la recitazione e' rimasto un mio desiderio inespresso ma nulla puo' escluderlo in un futuro.
Dopo questo periodo di ricerca creativa ritornai alla Pittura in me predominante. Attualmente ho sposato il movimento artistico del Neorivelismo di cui faccio parte.La creativita'nasce, si manifesta nelle persone nelle maniere piu svariate, cresce se e' nella possibilita' di crescere.Io al momento mi sento rappresentata in questo movimento artistico rivelatore delle nostre essenze creative e delle nostre emozioni.
I CRITICI.
Tratto da:
"IL BLOG FIGLIE D'ARTE"
A CURA DI SERENA CALECA
Enigmatica donna, artista sensibile e pittrice indipendente, linearmente surrealista, Laura Sanetti affronta mondo, cultura e superficie pittorica con lo sguardo interiormente occulto e spaziale che scaturisce dall’intimo e che scruta l’uomo e la vita, nel microcosmo abissale dell’anima, come nel macrocosmo naturale della materia.
Dall’alto delle sue personalissime visualizzazioni della realtà, Laura riesce a cogliere degli aspetti invisibili alla ragione ordinaria nel traffico degli scambi multiculturali del nostro tempo, rileggendo gli eventi e i linguaggi con la forza interpretativa dell’immagine, nella sua potenza surreale e subliminale.La percezione della realtà e quindi la sua rielaborazione artistica è sempre filtrata dallo sguardo trascendentale della donna che ha in mano le chiavi della vita, che trasmette la vita, che suscita lo spirito di vita, che culla la vita stessa…ed è la vita dell’uomo in tutta l’ampiezza propria del suo significato, l’emergenza che spinge dall’intimo la forza creativa e dirompente delle immagini elaborate nelle sue opere.I soggetti erompono da sfondi onirici, spesso surreali, il lume della trasmissione empatica predomina sulla scena di fondo, ponendo in secondo piano oggetti, piani e orizzonti, per trascinare lo sguardo dentro un luogo soprannaturale senza spazio e senza tempo, luogo eterno dell’anima, quando non il luogo oscuro proprio dell’occulto, che scava dentro le contraddizioni e le forze sconosciute della psiche umana…e veneri adagiate sulla soglia dell’eternità, come a dirci il mistero sempre antico e sempre nuovo della Dea Madre, portatrice di amore e fertilità.La figura umana, in una delle sue particolari accezioni, quella simbolista e soggettivista, vagamente mitizzata e spiritualizzata, come si affaccia nella mente dell’artista, è una costante di ritorno, nelle tele di Laura, che abbraccia la scelta figurativo – formale, proprio per comunicare la trasmissione inalterata del suo lume onirico dal palcoscenico intimo dell’anima al mondo esterno.
Colpisce, lo spettro coloristico costantemente utilizzato, che insiste su tonalità dense e vellutate, prevalentemente scure, con forti contrasti o con accurati richiami al gusto antico, come frammenti rubati alle pitture archeologiche, ai palazzi imperiali, alla dirompente fluidità decorativa della cultura italica e mediovalee veneri adagiate sulla soglia dell’eternità, come a dirci il mistero sempre antico e sempre nuovo della Dea Madre, portatrice di amore e fertilità.La figura umana, in una delle sue particolari accezioni, quella simbolista e soggettivista, vagamente mitizzata e spiritualizzata, come si affaccia nella mente dell’artista, è una costante di ritorno, nelle tele di Laura, che abbraccia la scelta figurativo – formale, proprio per comunicare la trasmissione inalterata del suo lume onirico dal palcoscenico intimo dell’anima al mondo esterno.Colpisce, lo spettro coloristico costantemente utilizzato, che insiste su tonalità dense e vellutate, prevalentemente scure, con forti contrasti o con accurati richiami al gusto antico, come frammenti rubati alle pitture archeologiche, ai palazzi imperiali, alla dirompente fluidità decorativa della cultura italica e medioevale… Di Serena Caleca
Il Blu di Prussia, il Rosso porpora, il Terra di Siena, nelle sue gradazioni, sono la triade basilare della Sanetti, sapientemente accostati con la tinta contrastante e antagonista, in una tavolozza dagli equilibri raffinati e suadenti; sembra di assistere ad un rapporto passionale fra l’artista e il colore nell’attimo della sequenza oblativa dell’azione.La scelta istintiva per i colori della maestà, dell’eleganza e del mistero, corrisponde all’espletamento di una sintesi stilistica caratterizzata da una raffinata capacità seduttiva d’immagine, che, unitamente alle linee fluide e sinuose che accarezzano lo sguardo, sanno rilasciare all’osservatore attento, vibranti emozioni di puro piacere.
Anna Maria Biondolillo
Versatilità nelle tematiche trattate ed accattivante resa coloristica risultano gli elementi cardine della leggiadra pittura di Laura Sanetti. Nelle sue elaborazioni percepiamo l’aulica presenza della lirica essenza rigeneratrice del comune percepire
Sandro Serradifalco
Uno stile compositivo dettato da una particolare sensibilità caratterizza l’operato di Laura Sanetti che si concretizza in opere di grande impatto visivo. Un’eccellenza della tradizione artistica italiana…
Serena Caleca “Figliadarte”
…Sembra di assistere ad un rapporto passionale fra l’artista e una raffinata capacità seduttiva d’immagine, che unitamente alle linee fluide che accarezzano lo sguardo, sanno rilasciare all’osservatore attento vibranti emozioni di puro piacere.
LAURA SANETTI NASCE A ROMA IL 15 AGOSTO 1955 A ROMA, HA SI PUO DIRE SEMPRE AVUTO LA PASSIONE DEI COLORI, NEL 1994/1995 SI E ’INSCRITTA ALLA SCUOLA D'ARTE DELLA PROF ROSA MARIA RIZZO CON LA STESSA HA PARTECIPATO A DIVERSE COLLETTIVE, 1995 AULA CONSIGLIARE DEL COMUNE DI CERVETERI, SEMPRE NEL 1995 ESTEMPORANEA DI PITTURA IN STRADA "I COLORI DI VIA VENETO" PATROCINATA DAL COMUNE DI ROMA.
DAL 12 AL 19 GIUGNO 1999 LA SUA PRIMA PERSONALE A SUTRI
NEL FEBBRAIO DEL 2003 MOSTRA A VETRALLA (VT),
NEL 2004 PARLESCA (PG) MOSTRA A "TORRE STROZZI"
NEL 2004 /12/06 XXVII EDIZIONE TROFEO INTERNAZIONALE MEDUSA AUREA, IST. SUP. DI CULTURA, VINCITRICE DELLA MEDAGLIA DI BRONZO TERZO POSTO ASSOLUTO CATEGORIA PITTORI
2004 ALL' A.I.A.M. DI BARCELLONA- VINCITRICE CON MENZIONE D ONORE TROFEO MEDUSA AUREA C/O-ACEAS FEDERATON DARTISTIES PLASTICS.
NEL 2005 CONCORSO "MEDUSA AUREA"XXXVIII EDIZIONE, PARTECIPAZIONE AD ONOREM QUALE VINCITRICE ANNO 2004, MENZIONE DONORE V°CLASSIFICATA
NEL 2005 A ROMA DAl 26/XI AL 2/XII P.ZZO DELL ESPOSIZION IDI ARTI FIGURATIVE- PATROCINATO DALL ISTITUTO SUPERIORE DI CULTURA A CURA DELL AIAM
NEL 2005 DICEMBRE PALERMO HA PARTECIPATO AL PREMIO INTERNAZIONALE LAGO DI LUGANO
NEL 2006 MARZO ALBISSOLA SUP.(SAVONA) PARTECIPAZIONE ALLA MOSTRA C/O ATELIER DELL'ARTE DEL PROF.ETTORE GAMBARETTO, PITTORE E GALLERISTA
NEL 2006 APRILE DAL 4 AL 13 LA SUA SECONDA PERSONALE PRESSO LA GALLERIA STUDIO D ARTE DUE DEL PROF. BONAN A VENEZIA
NEL FEBBRAIO DEL 2007 MOSTRA PRESSO VILLA CAMBIASIO NEL 2008 MOSTRA COLLETTIVA DARTE: "MOMENTI D'ARTE" PRESSO PALAZZO NERVI SEDE DELLA PROVINCIA DELLA CITTA' DI SAVONA.
GENNAIO 2010 A NEW YORK ATTESTATO DI MERITO ARTISTICO AL 1°PREMIO INTERNAZIONALE DI PITTURA, SCULTURA E GRAFICA "CITTA' DI NEW YORK".
DOPO UN PERIODO DI RICERCA CREATIVA ATTRAVERSO ALTRE FORME DI INTERPRETAZIONE NEL 2017 RITORNA ALLA PITTURA CON UN MOVIMENTO PITTORICO DENOMINATO “ IL RIVELISMO” CON UNA MOSTRA A SPOLETO AL CAFFE' LETTERARIO PRESSO PALAZZO MAURI Dal 24 GIUGNO A 16 LUGLIO ,
A SETTEMBRE 2017 MOSTRA "LO STATO DELL ARTE AI TEMPI DELLA BIENNALE DI VENEZIA PRESSO PALAZZO ZENOBIO,
A NOVEMBRE 2017 MOSTRA PRESSO L'UNIVERSITA' DI PADOVA PREMIO INTERNAZIONALE DI ARTE CONTEMPORANEA LIVIUS NOSTESEMPRE
A GIUGNO 2018 MOSTRA DI PITTURA A VERONA SMAC CENTRO DI CULTURA POLIVALENTE,
SEMPRE A GIUGNO 2018 MOSTRA DI PITTURA PRESSO LA GALLERIA DOMUS ROMANA
A SEGUIRE A LUGLIO 2018 MOSTRA DI PITTURA PRESSO ARTE EXPO SUMMER ROMA 2018.
A NOVEMBRE 2018 RASSEGNA ARTISTICA “VOCI TRA I COLORI” HOTEL PARCO DEI PRINCIPI POMEZIA
A DICEMBRE 2018 MOSTRA PRESSO L AULA CONSIGLIARE DEL COMUNE DI MOROLO (FR).
A GENNAIO 2019 “SALOTTO D’ARTE” MOSTRA PRESSO HOTEL PARCO DEI PRINCIPI A POMEZIA
A MARZO 2019 “VOCI TRA I COLORI” PRESSO VILLA SARSINA AD ANZIO.
A MAGGIO 2019 ROMA “LA BELLEZZA SI RIVELA” MOSTRA PRESSO ART GALLERY NUMEN.
SEMPRE A MAGGIO 2019 ARTE A LISBONA 2019 –PREMIO INTERNAZIONALE VASCO DE GAMA DIGITAL EXHIBITION
DAL 2019 PRESENTE NEL CATALOGO DELL’ARTE MODERNA DELL’EDITORIALE GIORGIO MONDATORI NELL’ULTIMO NUMERO CAM 55 CHE RIGUARDA “GLI ARTISTI ITALIANI DAL PRIMO NOVECENTO AD OGGI”
IN GIUGNO MOSTRA A MANTOVA BIENNALE INTERNAZIONALE CONTEMPORANEA ARTEXPO 2019
A LUGLIO LA SPEZIA CONFERMENTO PREMIO “ CULTURA IDENTITA’ 2019”
SEMPRE A LUGLIO 2019 MOSTRA IN VIDEO ESPOSIZIONE PRESSO IL TEATRO COMUNALE DI LA SPEZIA
A SEGUIRE NELL’ANNO 2020:
MOSTRA BIANCOSCURO VIRTUAL GALLERY SOLIDAL
MOSTRA PERSONALE “LA VITA E’ UN SOGNO” PRESSO LA GALLERIA INTERNAZIONALE D’ARTE AREA CONTESA ARTE VIA MARGUTTA,90 ROMA
ARTEVIRUS CONTRO CORONAVIRUS PRESSO GALLERIA INTERNAZIONALE AREA CONTESA ARTE VIA MARGUTTA,90 ROMA
MOSTRA “IL BACIO” GALLERIA INTERNAZIONALE AREA CONTESA ARTE VIA MARGUTTA,90 ROMA
MOSTRA “I COLORI DELLE SPEZIE” GALLERIA INTERNAZIONALE AREA CONTESA ARTE VIA MARGUTTA,90 ROMA
MOSTRA “MISCELLANEA”GALLERIA D’ARTE INTERNAZIONALE AREA CONTESA ARTE VIA MARGUTTA,90 ROMA
LAURA SANETTI PITTRICE Cell.3480931421 – E-mail sanetti22@gmail.com